Waldorf Iridium, l'engine del mitico Quantum in un formato compatto

Grande novità in casa Waldorf, che ci presenta un nuovo sintetizzatore potente e versatile che porta il nome di Iridium; si tratta di una versione compatta del fratello maggiore Quantum da cui eredita il motore, l'incredibile flessibilità e le dettagliate possibilità di modellazione. A primo impatto sembrerebbe un layout incompleto ma con uno sguardo più approfondito ci si accorge che non è affatto così; il layout è di facile comprensione e anche chi è alla prime armi non avrà difficoltà a creare da zero dei timbri piacevoli ed efficaci.

Iridium è come da tradizione Waldorf un discendente diretto del PPG Wave rispetto al quale offre molte più possibilità creative; troviamo tre oscillatori che possono sfruttare cinque tipologie di sintesi differente:

  • Wavetable
  • Waveform (Virtual Analog)
  • Particle (Sampling and Granular Sampling)
  • Resonator
  • Kernels

 Kernel permette di trasformare un oscillatore in sub-oscillatori (fino a un massimo di sei); questi possono essere collegati tramite FM all'audio rate e personalizzati dall'utente. È possibile salvare fino a 7000 patch su Iridium, che si possono interscambiare con Quantum. Per quanto riguarda le dotazioni troviamo una vasta sezione dedicata ai filtri: tre per ogni voce, due nella sezione Dual Filter e uno nella Digital Former; tante i modelli disponibili tra cui Waldorf Nave, Largo e PPG 3V.

 

 

Tra i comandi spicca lo schermo touch screen che raccoglie e fornisce informazioni in tempo reale su qualsiasi variazione che sta avvenendo sui parametri di Iridium; diverse le modalità di visualizzazione dedicate alla gestione del workflow.

La matrice di modulazione conta di 40 slot sui quali caricare sorgenti quali i sei inviluppi o i sei LFO. I 16 pad velocity sensitive possono essere assegnati a note, accordi, arpeggi o sequenze fino a 32 step. Le connessioni, poste tutte nel pannello retrostante, contano due ingressi e due uscite audio in formato TS, uscita cuffie con controllo del volume dedicato, MIDI I/O/Thru con presa pentapolare, interfaccia MIDI su USB, ingresso USB per dispositivi di storage esterni o device MIDI, slot MicroSD, quattro CV input, Gate In, Trigger In, Clock In e Clock Out.

Iridium è in vendita al prezzo per il mercato internazionale di € 2300. La realizzazione è rigorosamente made in Germany con prodotti di prima scelta sia in componenti che materiali.

I prodotti del marchio Waldorf sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Soundwave.

Waldorf Iridium synth hardware digital music producer desktop rackmount quantum rackmount format sounds midiware strumenti musicali Waldorf Iridium synth hardware digital music producer desktop rackmount quantum rackmount format sounds midiware strumenti musicali

WALDORF

SOUNDWAVE

Leave a reply