AKAI MPC One, la stazione di produzione standalone

Dimensioni contenute ma la stessa esperienza indipendente dal computer delle nuove MPC, è questo il core di MPC One l'ultima nata nella blasonata serie di AKAI. Il processore è l'ARM Quad-core derivato da MPC Live e MPC X, gli strumenti di punta della serie, con un memoria RAM di 2 GB. In dimensioni piuttosto contenute troviamo un display multi-touch screen da 7", 16 pad retroilluminati RGB sensibili alla dinamica, quattro controlli rotativi Q-Link a 360° sensibili al tatto, ampio encoder rotativo per navigare nel display e 31 pulsanti funzione retroilluminati, 8 banchi per i Pad, 4 banchi per i controlli Q-Link. Non mancano funzioni quali Note Repeat, Full Level, 16 Level e i comandi di transport. MPC Software 2 gli permette l'utilizzo sia in modalità standalone che come DAW per PC e Mac configurando lo strumento come controller; rappresenta una suite completa per la produzione musicale computer based con sequencer a 128 tracce, time stretch, editing MIDI avanzato, compatibilità con plug-in formato VST, campionamento, registrazione ed editing con integrazione su altre DAW. Il tutto in un'interfaccia dal semplice utilizzo sia sul palco che in studio.

Da segnalare l'integrazione con Splice, che rappresenta il presente e il futuro almeno prossimo della produzione a sample/loop; basterà una connessione a internet e il login nel proprio account Splice per cercare, pre-ascoltare e caricare i suoni a scelta. All’interno dello strumento sono precaricati troverai una vasta gamma suoni tra cui: RawCutz, Sample Tools by CR2, F9, Decap, MSX Sound Design e MVP Loops.

 

 

Le connessioni comprendono: ingressi di linea su jack TRS da ¼”,  MIDI I/O su presa pentapolare, otto uscite CV/Gate su connettori mini-jack TRS (compatibili TS), uscita cuffie su mini-jack TRS, porta USB-A 3.0 per memoria di massa e MIDI controller, porta USB-B per collegamento al computer, slot per schede di memoria in formato SD e porta RJ45 Link per l’uso in rete (ad esempio, per Ableton Link). MPC One viene fornita con una micro SD interna da 4 GB, 2 dei GB sono occupati dai contenuti essenziali per l’uso dello strumento.

MPC ONE è in vendita al prezzo di € 749,99.

I prodotti del marchio AKAI sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Eko Music Group.

AKAI MPC One controller producer player dj live studio hardware digital eko music group strumenti musicali

AKAI MPC One controller producer player dj live studio hardware digital eko music group strumenti musicali

AKAI

EKO MUSIC GROUP

 

Leave a reply