Alla vigilia del Superbooth 22 di Berlino, l’evento europeo per eccellenza se amate i synth, Arturia ha rilasciato la nona edizione della sua fortunata V-Collection. Tante le novità insite in questa nuova versione, tra cui due strumenti inediti, quattro titoli rivisti nell’engine, e ben 14 Sound Bank esclusivi.
Oltre a un’interfaccia unificata sugli strumenti per semplificarne la navigazione, le modifiche e operazioni di importazione/esportazione dei preset, questi ultimi nella Arturia V-Collection 9 possono essere richiamati e modificati attraverso Analog Lab V. Il team francese introduce inoltre delle interfacce grafiche ad alta risoluzione, compatibili con display di grandi dimensioni, e dei nuovi tutorial in-app per ogni strumento.
Arturia V-Collection 9: i nuovi strumenti
Nella V-Collection 9 è stato introdotto il Korg MS-20 V, la nuova emulazione studiata da Arturia dello storico sintetizzatore monofonico giapponese. La neonata serie Augmented si estende, e dopo il rilascio il mese scorso di Strings in questa nona edizione è stata inserita la nuova variante Voices. Altra introduzione di rilievo nella Arturia V-Collection 9 è l’SQ80 V, l’emulazione del sintetizzatore Ensoniq rilasciata dal brand francese nel settembre dello scorso anno.
Il team di Grenoble è intervenuto con un profondo restyling anche nell’engine di alcuni virtual instrument. Il Prophet V ora si sdoppia in due strumenti distinti (Prophet-5 V e Prophet-VS V), con modellazioni completamente riviste. L’emulazione del CS-80 V dispone ora di un nuovo motore sonoro con modellazione DSP completamente rivista. La terza generazione del Piano V dispone anch’esso di un nuovo engine rivisto in termini di modellazione fisica, in grado di offrire ben 12 modelli di pianoforte acustico diversi, oltre a opzioni di editing ancora più approfondite.
I Sound Bank
Ecco la lista dei 14 nuovi banchi suoni esclusivi:
- Crosswave Techno
- Piano imaginarium
- Platinum Piano
- Downtempo Dreams
- Lo-fi Cartridge
- Prophetic Soul
- Nexus Cinematic
- Ethereal Minimalism
- Pop Hyperwaves
- Vector Atmospheres
- French Connections
- Circuit Slayer
- Beatmakers’ Haze
- EDM Infinity
Curiosità: OP-Xa V?
Una piccola curiosità al rilascio della V-Collection 9: scaricando gli update scopro che l'OB-Xa V (qui il test scritto all'epoca) ha cambiato denominazione in OP-Xa V, presumo per questioni di diritti sui marchi con Tom Oberheim (qui la news dell'acquisizione lo scorso anno).
Il prezzo di lancio della V-Collection 9 è di 599 euro, ma se siete possessori di una edizione precedente nel vostro account Arturia troverete un'offerta a tempo limitato per compiere l'upgrade alla versione 9 a 299 euro.
La Arturia V-Collection 9 è gia arrivata in redazione: a breve un test completo, non perdetelo!
INFO
MIDIWARE