Nuovo anno, nuovo stile e nuove finiture! Ecco quello che ci attende per questi primi mesi del 2020 dal catalogo Ibanez, in particolare il brand giapponese punta sulle serie di chitarre elettriche AZ e RG. Partiamo con il debutto della serie AZ Premium che conta di cinque strumenti: AZ242PBG, AZ242, AZ226PB, AZ226 e AZ224BCG che variano com pickup tra HH a HSS; questa linea nasce per ispirare la creatività del performer e lo fa con componenti elettroniche di alto profilo, legni finemente selezionati e dettagli per deliziare anche l'occhio, che vuole sempre la sua parte. Troviamo on-board pickup Seymour Duncan Hyperion molto bilanciati e con attacco ben definito grazie ai magneti Alnico 5, sono splittabili in single coil tramite lo switch dyna-MIX 9 che offre nove sound differenti. Le meccaniche portano firma Gotoh, il ponte è un T1502 tremolo mentre le chiavi sono le Magnum Lock che garantiscono stabilità anche nelle situazioni più estreme.
Per la costruzione sono utilizzati legni di tiglio americano, pioppo e bocote per il corpo mentre per il manico e la tastiera (a 24 tasti jumbo) acero roasted.
I prezzi comunicati per ora oscillano intorno ai $ 1300.
La linea AZ Prestige ruota intorno ai tre caratteristiche: precisione, performance e suonabilità. La combinazione di tecniche di costruzione all'avanguardia con la tradizione di artigianato giapponese unite alle idee e suggerimenti da musicisti di tutto il mondo sono la pietra angolare del processo di produzione degli strumenti Prestige. Con il 2020 si aggiungono a questa linea i modelli AZ2202A che è il primo a montare un corpo in legno di frassino, per il manico (a forma di C ovale con scala 25,5") e la tastiera troviamo invece acero roasted. Come sulle chitarre AZ Premium abbiamo pickup Seymour Duncan Hyperion con dyna-MIX 10 che offre 10 suoni differenti. Meccaniche (Magnum Lock) e ponte (T1802 tremolo) sono firmati Gotoh. Street price comunicato è di $ 2,149.99.
È stato introdotto anche una nuova versione del modello AZ2204 in finitura nera; è costruito con legno di ontano, tastiera S-Tech e manico AZ Oval C in acero roasted. La configurazione dei pickup è SSH con dei Seymour Duncan Hyperion e lo switch dyna-MIX9. Ponte Gotoh T1802 tremolo e meccaniche Gotoh Magnum Lock. Street price comunicato $ 1999,99.
Spostandoci sulla linea RG segnaliamo innanzitutto il modello RG6PPBFX Premium dotato di finitura Tropical Seafloor che humbucker Knuckle Aftermath con switch coil tap, meccaniche Gotoh MG-T e ponte Mono-rail. Tra le caratteristiche molto interessanti c'è l'utilizzo dei legni, sentite qui: il corpo è costruito in tiglio americano con top in pioppo mentre il manico è in 11 pezzi di acero, noce e purpleheart. La tastiera è in ebano con tasti dorati e inlay side-dot; il prezzo comunicato è di $ 1,599.99.
Concludiamo con tre modelli sempre della linea RG: RG1120PBZ, RG1121PB e RG1127PBFX (a sette corde) costruiti con corpo in tiglio americano e top in pioppo, manico in 11 pezzi (acero, noce e purpleheart), tastiera in ebano con segnatasti in madreperla e 24 tasti Jescar EVO Gold, montano due pickup humbucker DiMarzio Fusion Edge.
Street price: $ 1,399.99 per RG1120PBZ(colori disponibili Caribbean Islet Flat/Charcoal Black Burst), $ 1,299.99 per RG1121PB, $1,399.99 per RG1127PBFX.