Sia che stiate per partire per le vacanze, che siate già in vacanza o che quest'anno dobbiate rimanere nel cortile di casa, avete comunque un buon motivo per decidere ora che il vostro conto dovrà soffrire ancora per l'irrefrenabile desiderio di accaparrarci le ultime novità del mondo della chitarra.
Senza indugio tuffiamoci nelle più succose proposte delle ultime settimane!

 

HEADRUSH LOOPERBOARD FIRMWARE 2.0

Ne ho parlato con una recensione l'anno scorso (Vai alla recensione HeadRush Looperboard), la Looperboard è semplicemente la loopstation più potente che esista al momento. Ma in molti attendevano l'aggiornamento al firmware 2.0, sia per qualche correzione a piccoli difetti che la rendevano un po' macchinosa in alcune operazioni, sia per espandere il potenziale già notevole di questa piattaforma.

HeadRush non ha deluso, e questo aggiornamento 2.0 è davvero valsa la pena aspettarlo.
Tra le novità principali troviamo un'interfaccia rinnovata con una codifica a colori ancora più efficace, quindi un harmonizer vocale per produrre automaticamente i cori per la vostra voce, riconoscimento automatico dei bpm quando si registra un loop, tre nuovi effetti ritmici in stile DJing come LFO Sync, Pumper e Slicer. Ad attrarre ulteriormente verso questa pedaliera musicistici di ogni tipo c'è anche la possibilità di controllare ora la Looperboard con controller USB esterni (come un Novation Launchpad, un AKAI MPD o Ableton Push, solo per citarne qualcuno).
Controllo MIDI potenziato e personalizzazione dei footswitch ancora più estesa.
Potete aggiornare gratuitamente la vostra Looperboard a questo link.

 

IK MULTIMEDIA AXE I/O SOLO

La modenese IK Multimedia, dopo la AXE I/O torna con un'interfaccia di registrazione USB dedicata ai chitarristi più compatta ma sempre potente, la AXE I/O SOLO. Rispetto alle normali interfacce per l'home recording qui troviamo una macchina di qualità che però personalizza i suoi controlli e I/O per il mondo degli strumenti a corda.

Due canali in ingresso, di cui uno solo jack e uno combo jack/XLR. Sull'ingresso jack frontale possiamo controllare il nostro suono in entrata con l'equalizzatore Z-Tone, uno switch per adattare il livello se usiamo pickup passivi o attivi ed un altro per attivare un circuito JFET nel preamp che ci darà un sound un po' più incisivo con più armoniche e ricchezza timbrica.

 

Registrazione a 24bit/192kHz e alimentazione phantom 48V, oltre a tutto il pacchetto di features ormai abbastanza comuni nelle interfacce compatte. Da aggiungere l'uscita Amp Out, ottima per i chitarristi che vogliono anche andare verso un amplificatore e quindi registrare sia la traccia dry che quella amplificata, e gli ingressi per controller switch canali e pedale di espressione.
Attraente la dotazione di software: Amplitube Deluxe 4, Ableton Live 10 Lite e la suite di mixing/mastering T-RackS.

FENDER PLAYER SERIES

Fender aggiunge nuovi modelli alla sua Player Series, una linea di chitarre e bassi elettrici presentata nel 2018 per unire la tradizione con i gusti dei musicisti più giovani. Tra i nuovi modelli troviamo rinfrescate la Mustang, la Duo-Sonic, Duo-Sonic HS, Mustang 90 ed il basso Mustang PJ. 10 colori diversi dai più classici ai più hipster e una fascia di prezzo che porta alcuni dei modelli classici più vicini al budget di chi è agli inizi o non vuole spendere un capitale.

Parliamo di modelli che stanno tra i 550 ed i 700 euro ma montano pickup di ispirazione vintage, manico arrotondato con profilo "C" ed un hardware di tutto rispetto che ne fa una serie certo soprattutto per chi inizia a suonare un po' più seriamente ma senza troppi compromessi in fondo. Diciamo la porta di entrata al mondo Fender senza dover accendere un mutuo.

ELECTRO-HARMONIX CNTL KNOB

Ammetto che i primi sessanta secondi di riflessione su questo nuovo pedale CNTL Knob di Electro-Harmonix si erano conclusi con un "per me è no"... Tuttavia devo anche ammettere di essermi ricreduto perchè è uno di quei pedali che può essere molto utile, se avete un po' di pedali (soprattutto analogici) che hanno un ingresso per un pedale di espressione.

Il CNTL Knob fa una sola cosa molto semplice, si collega all'ingresso EXP del pedale desiderato e ci permette di passare da un valore di espressione ad un altro premendo il footswitch. Possiamo regolare a piacere i due valori di espressione e quindi praticamente avere due preset differenti richiamabili su di un pedale che non può salvare preset.
Per i pedali analogici, o digitali senza preset, è un bel vantaggio in così poco spazio, per i pedali con preset è completamente inutile, ma l'idea è bella è scommetto che risolverà un bel po' di problemi a diversi chitarristi.

TC ELECTRONIC DITTO LOOPER+ 

Su questo pedale uscito un paio di settimane fa ci ho anche fatto un video, quindi vi lascio al me medesimo che sa esattamente cosa dire.

Ditto+ Looper di TC Electronic, focus-on e commento

Il commento focus-on del nostro Luca "Luker" Rossi sulla novità della settimana, il nuovo pedale looper di @TC Electronic che va ad aggiornare uno dei pedali di maggior successo degli ultimi anni. Per tutti i dettagli, il video demo ufficiale e molto altro sugli strumenti musicali e dintorni, andate su http://www.smstrumentimusicali.it

Pubblicato da SM Strumenti Musicali su Sabato 27 giugno 2020

EVENTIDE PowerMINI, PowerMINI EXP e PowerMAX Rev 2

Per chiudere uno degli accessori più importanti ed allo stesso tempo più trascurati dai chitarristi: l'alimentatore. Eventide in collaborazione con il costruttore danese Cioks ha fatto uscire tre soluzioni di alimentazione per le pedaliere: PowerMINI, PowerMINI EXPPowerMAX rev 2.

 

PowerMINI è un alimentatore super-compatto per le pedaliere più piccole. Con due uscite da 9V/66omA più due output con voltaggio selezionabile tra 9,12,15 o 18 V fino a 660 mA, è un alimentatore stabilizzato a basso profilo utilizzabile su qualsiasi pedaliera, anche le più piatte come le Pedaltrain Nano. E se avete bisogno di più Ampere, potete utilizzarlo come expander per il PowerMAX rev 2 acquistando la versione PowerMINI Exp.

Eventide PowerMax strumenti musicali

PowerMAX rev 2 aggiorna la versione precedente aggiungendo un'uscita isolata dedicata a 2VDC che permette di connetterlo al PowerMINI o qualsiasi altro dispositivo compatibile a 2VDC. Con una potenza massima di 42W può alimentare fino a 7 pedali ad alto assorbimento di corrente attraverso i suoi 3 output da 9VDC/660mA, quattro output a tensione variabile 9,12,15,18VDC e un aux da 24VDC. Possiede inoltre un'uscita USB per alimentare smartphone e tablet. Bella idea.

Leave a reply