Due nuovi effetti Pitch-Shifting avanzati per chitarra, basso e altri strumenti
Nello sviluppo della serie XS, gli ingegneri Boss hanno sperimentato nuove tecnologie per migliorare il Pitch Shifting in tempo reale. Grazie ad algoritmi ottimizzati e a una piattaforma DSP studiata ad hoc, la serie XS offre prestazioni polifoniche all’avanguardia senza snaturare il timbro.
Boss XS-100 Poly Shifter
Una workstation dedicata al Pitch-Shifting, con un'estensione di otto ottave, controllo del Pitch in tempo reale tramite pedale di espressione, due switch per il controllo e connettività per interfacciarsi con altri dispositivi. Il pedale di espressione offre un controllo lineare di quattro ottave verso l'alto o verso il basso; a fine corsa del pedale, un interruttore integrato può introdurre salti di intonazione momentanei con estensione e tempo di salita/discesa regolabili.
Sono inoltre disponibili due switch a pedale per bypassare il pedale shift e riaccordare rapidamente uno strumento a intervalli fissi di semitoni su otto ottave. Il pedale di espressione e i due switch possono essere assegnati anche ad altri parametri. Boss XS-100 dispone di 30 locazioni preset per salvare le proprie impostazioni. Il parco connessioni del Boss XS-100 prevede due prese per altrettanti pedali footswitch esterni o un pedali di espressione, porte MIDI I/O e un'uscita audio secondaria che veicola il segnale in ingresso, per una maggiore flessibilità di routing parallelo nei rig più complessi.
Boss XS-1 Poly Shifter
XS-1 concentra le funzionalità principali di XS-100 nel celebre formato a pedale compatto tipico di Boss, offrendo accordature drop istantanee, simulazioni di capotasto, effetti di ottava e controllo lineare del pitch con un pedale di espressione opzionale. Il Boss XS-1 offre un cambio di accordatura istantaneo in un pratico formato adatto alla pedaliera, rendendo i cambi di accordatura rapidi, fluidi e senza soluzione di continuità.
L’estensione è di +/- sette semitoni e tre ottave in su o in giù. Nei controlli , la manopola Balance consente di regolare il mix tra il suono diretto e quello dell'effetto. Ruotando la manopola su "solo effetto" è possibile riaccordare completamente, mentre la miscelazione del suono diretto può creare effetti a 12 corde suoni paralleli di chitarra/basso. È presente anche una modalità Detune per produrre suggestivi effetti di raddoppio con un suono ad alta definizione. Anche il Boss XS-1 nelle connessioni prevede prese per collegare due pedali footswitch o un pedale di espressione.
Disponibilità e prezzi
Boss XS-100 e XS-1 saranno disponibili nel mese di ottobre 2025 rispettivamente al prezzo di $ 349,99 e $ 199,99.
Info
BOSS