Presentati Musikmesse e PL&S 2020: tanti anniversari e novità


Con qualche giorno di anticipo rispetto alla consueta presentazione annuale, quest'anno sono state presentate a Milano le nuove edizioni 2020 delle più importanti fiere europee nel campo degli strumenti musicali e settore audio e luci professionali, tenute a Francoforte. Stiamo parlando ovviamente di Musikmesse e Prolight + Sound, che nel prossimo anno toccano l'importante obbiettivo del quarto di secolo per PL+S e addirittura del quarantennale per Musikmesse.
Proprio per questo motivo c'è stata una cura speciale, poichè pur essendo in un momento di notevoli transizioni di mercato, questi anniversari sono molto sentiti dalla grande fiera tedesca.

 

Hendrik Muller Musikmesse strumenti musicali

Hendrik Muller durante la presentazione a Milano

Alla presentazione presso la sede milanese di Messe Frankfurt Italia abbiamo incontrato Hendrik Müller, a capo del dipartimento Marketing & Communication di Mmesse e PL+S, che ci ha introdotto quelle che saranno le principali novità dei due format.
Sappiamo che le due fiere hanno seguito in questi anni trend differenti, mentre PL+S si è consolidata come la fiera di riferimento e punto di incontro per il B2B, Musikmesse, anche a causa dei mutamenti e sbalzi del mercato, sta affrontando la transizione progressiva da fiera prevalentemente espositiva a fiera di esposizione ma soprattutto contenuti ed eventi dedicati direttamente ai consumatori ed al grande pubblico di musicisti ed appassionati.

 

musikmesse strumenti musicali

Musikmesse_(c)_PetraWelzel

Confermate le date già annunciate precedentemente, PL+S si terrà dal 31 marzo al 3 aprile 2020, mentre Musikmesse dal 1 al 4 aprile 2020. Una sovrapposizione parziale che ha permesso da un lato a PL+S di avere il primo giorno molto dedicato ai grandi dealer con una frequentazione della fiera molto tranquilla, ed a Musikmesse di avere il giorno di sabato completamente dedicato al grande pubblico.
Tra le altre novità abbiamo l'estensione di un giorno, venerdì e sabato del Musikmesse Plaza, il format lanciato lo scorso anno dedicato al mercatino musicale, dischi e memorabilia, al mondo degli strumenti vintage ed ai numerosi workshop. Si rinnova il formato della mostra di chitarre vintage con l'International Vintage Show 2020, una mostra di chitarre vintage sui brand Fender, Gibson e Gretsch che vedrà anche un concerto live venerdì 3 aprile con grandi ospiti internazionali.

musikmesse strumenti musicali

MusikmessePlaza_(c)_JochenGünther

Parlando di ospiti internazionali, ce ne saranno certamente al "Randy Rhoads Remembered", un memorial show per celebrare questo grande chitarrista scomparso a quarant'anni dall'uscita di quello che è riconosciuto unanimemente come uno dei suoi maggiori capolavori con Ozzy Osbourne, l'album "Blizzard of Ozz". Ci sarà un all-stars band composta attorno al batterista originale di quella mitica band, Brian Tichy, con artisti di grande calibro già confermati come Phil Soussan, Ron "Bumblefoot" Thal, Christian Brady e molti altri.

 

musikmesse strumenti musicali

Uno dei Circle Stages introdotti nella scorsa edizione all0interno dei padiglioni.
Musikmesse_(c)_PietroSutera

La musica live però sarà ovunque dal 31 marzo al 4 aprile grazie al rinnovato impegno di tutta la città di Francoforte nel Musikmesse Festival, che vedrà decine concerti di ogni tipo non solo nel perimetro della fiera ma in tutti i locali ed hotel della capitale economica tedesca.
Dedicheremo approfondimenti e maggiore spazio a ciascuno di questi format nelle prossime settimane e mesi man mano che saranno via via confermati tutti i dettagli. Possiamo già dire però che rivedremo con piacere i Circle Stages, palchi con musica live, demo e seminari all'interno dei padiglioni; ci saranno prezzi ribassati per i biglietti e gli eventi per il pubblico e per gli espositori, oltre a nuove soluzioni di partecipazione e visibilità per i brand non solo con il classico stand in fiera; ed un'importanza ancora maggiore sarà data al settore dell'educazione musicale per i ragazzi e bambini.

INFO

MUSIKMESSE 2020

PL+S 2020

Leave a reply