TC Electronic: Plethora X5, tutto il mondo dei TonePrint in una Pedaliera

Sapevamo che sarebbe successo, era solo questione di tempo prima che TC Electronic se ne uscisse con una sua pedaliera digitale che includesse tutti i suoi algoritmi e TonePrints. La libreria raggiunta da questa casa, che ultimamente è diventata un po' meno sexy dopo la virata un po' cheap, è una delle più grandi sul mercato, con una quantità di suoni e patch create dai più grandi musicisti in circolazione. Plethora X5 è la novità che in tanti si aspettavano da TC ed arriva per alzare l'asticella finalmente e non per abbassarla, con un formato ed un'idea molto forte, direi entusiasmante.

 

 

Plethora X5 è un multi-effetto che costerà pure poco per quello che contiene e può fare, dovrebbe uscire attorno ai 399$ (prezzo ancora da convertire per il mercato italiano). Contiene 5 effetti indipendenti che possono essere controllati individualmente tramite footswitch con funzione MASH (ci arriviamo tra poco) ed ognuno di questi può caricare fino a 75 TonePrints da richiamare in un attimo.
Non solo, una delle funzioni migliori è quella di poter salvare fino a 127 pedaliere custom con qualsiasi combinazione o ordine dei TonePrints caricati.

 

Gli effetti inclusi comprendono Hall Of Fame 2 Reverb, Flashback 2 Delay, Sub n Up Octaver, Brainwaves Pitch Shifter, Corona Chorus, Hypergravity Compressor, Mimiq Doubler, Vortex Flanger, Pipeline Tap Tremolo, Quintessence Harmony, Sentry Noise Gate, Shaker Vibrato.
Noterete che non sono inclusi overdrive o distorsioni, quindi non si tratta di un multi-effetto a 360 gradi ma dedicato alla catena effetti e non al suono primario.

 

Tutti i 5 footswitch integrano la tecnologia MASH, il che significa che ognuno di loro può essere utilizzato come un controllo di espressione che può essere assegnato a qualunque parametro degli effetti. Tutti i TonePrints e le funzioni MASH possono essere assegnate e modificate tramite il TonePrints Editor con la sua app dedicata che si collega al Plethora X5 tramite Bluetooth.

TC-Electronic PLethora X5 strumenti musicali

 

Parlando della sezione I/O abbiamo un multi-effetto full-stereo con loop effetti che consente di realizzare una connessione a quattro cavi con l'amplificatore o integrare il Plethora nella vostra pedaliera pre-esistente. Inoltre oltre alle consuete uscite jack c'è anche un'uscita diretta con cab-simulator per andare direttamente nel mixer o nell'impianto. L'uscita EXP ci permette di assegnare un pedale di espressione a qualunque dei parametri degli effetti o avere un pedale volume collegato. E' possibile anche il controllo via MIDI.

 

Insomma una bella uscita da TC Electronics che darà qualche grattacapo alla concorrenza e ci farà divertire un bel po' nel provare le infinite combinazioni di suoni che ci mette a disposizione.

 

INFO

TC ELECTRONIC

Leave a reply