Dopo il rilascio lo scorso anno della gamma di controller MIDI serie A, il brand tedesco ora si spinge oltre in fascia economica, proponendo oggi questa variante compatta in cui fa il suo esordio un’originale meccanica dotata di 32 mini tasti. Grazie alla disponibilità del distributore italiano Midimusic, ho ricevuto in anteprima un esemplare del nuovo Komplete Kontrol M32: ecco le mie impressioni di uso.
Caratteristiche generali
NI Komplete Kontrol M32 si distingue dai modelli serie A per la meccanica slim a 32 mini tasti “NI Custom” sensibili alla velocity, mentre per mantenere sottili le dimensioni generali, al posto delle rotelle per Pitch e Modulation, Native ha inserito una coppia di touch strip.
L’organizzazione degli altri controlli sul pannello è identica a quanto previsto nei modelli Komplete Kontrol A: tutti i pulsanti sono in gomma e dotati di retroilluminazione a led, mentre il piccolo display OLED è ben visibile da qualsiasi angolazione. Come consuetudine, all’avvio di un qualsiasi virtual instrument targato NI (o di terzi con supporto NKS), il parco controlli è già pre-mappato e pronto all’uso. Nel pannello posteriore dell’M32 troviamo connessioni quali una porta USB 2.0, una presa per un pedale sustain, infine quella Kensington Lock. Il peso dell'M32 è di 1,45 kg.
Requisiti di sistema
I requisiti di sistema indicano un processore Intel Core i5, 4 GB di RAM (6 GB per le librerie più estese di Kontakt), una porta USB 2.0 alimentata, una scheda grafica con supporto per OpenGL 2.1 o superiore, infine una connessione a internet. Le piattaforme supportate sono Windows 7 o superiore a 64-bit, oppure macOS 10.12 o successivi, sempre a 64-bit. Il supporto per i plug-in è nei formati VST e AAX, oltre all’Audio Unit su piattaforme Mac. Le DAW supportate in termini di integrazione Host attualmente sono Ableton Live, Logic e Garage Band: a breve, Native comunica che sarà rilasciato anche il supporto per le DAW Steinberg Nuendo e Cubase.
NI Komplete Kontrol M32: il Software in bundle
Come già annunciato in questa news, NI recentemente ha potenziato il corredo software dei suoi controller MIDI, e l’M32 riceve in dote la versione Start di Komplete, che include:
Sintetizzatori
- Monark
- Reaktor Prism
- Mikro Prism
- Kinetic Treats
- TRK-01 Bass
- Lazerbass
- Carbon 2
- Space Drone
- Newscool
Strumenti basati sul campionamento
- Play Series Selection
- Scarbee Mark I
- Kinetic Treats
- World
- Band
- Synth
- Vintage
- Urban Beats
Virtual instrument e librerie
- Kontakt 6 Player
- Reaktor 6 Player
- Komplete Kontrol 2.1.0
- Expansions Selection
Effetti
- Guitar Rig 5 Player
- Supercharger
Nel bundle troviamo inoltre le DAW Ableton Live 10 Lite e Maschine 2 Essential con una libreria Factory Selection dedicata, più due mesi di abbonamento omaggio al servizio Sounds.com. Come consuetudine, NI offre infine il canonico E-Voucher da 25 euro per fare acquisti nello shop online del brand tedesco.
Komplete Kontrol 2.1.0
Questa nuova versione include importanti novità: in primis, ora è possibile impiegare controller MIDI di terzi per gestire dei parametri di virtual instrument e plug-in caricati nel software. Komplete Kontrol interagisce ora con Sounds.com, il portale di NI contenente librerie di loop/groove, inoltre, è stata estesa la gestione di sample loop o “one shot” con l’introduzione del plug-in Sampler. Tra le altre novità, segnalo la sincronizzazione automatica del Browser impiegando più istanze di Komplete Kontrol, oppure l’introduzione di nuove funzionalità nell’encoder 4-D, volte a semplificare la navigazione dal pannello.
Il test
L’imballo è esteticamente più spartano, ma estratto il controller mi accorgo che NI non ha lesinato riguardo allo chassis dell’M32, perché regala la stessa sensazione di solidità dei fratelli maggiori della gamma Kontrol. L’installazione fila via liscia tramite l’applicazione Native Access, che vi guida passo passo anche per eventuali aggiornamenti firmware dell’hardware (come accaduto in sede di test). L’E-Voucher da 25 euro non è incluso nella confezione: dopo circa 24 ore dalla registrazione dell’hardware sul sito di NI riceverete una email contenente il seriale da impiegare nello shop online per ottenere lo sconto.
Sono sempre stato piuttosto scettico riguardo a certe soluzioni smart, perché non ho mai amato i mini tasti, ma poggiando le dita sull’M32 mi sono dovuto ricredere. L’action della tastiera mi ha stupito positivamente, perché il team di NI è riuscito a ottenere un buon compromesso in termini di feeling: ben fatto. Altro plus insito nell’M32 sono i controlli fisici, perché ritroviamo i solidi pulsanti in gomma e gli stabili otto knob previsti nei modelli superiori. Benché ridotta a causa dell’assenza di alimentazione esterna, la retroilluminazione dei pulsanti e del display OLED è buona; con il piccolo schermo non serve aguzzare la vista, perché le principali informazioni sono sempre visualizzate nella striscia superiore più generosa come dimensioni.
All’avvio della versione 2.1.0 del Komplete Kontrol Software, una piacevole sorpresa, perché appare un pratico help in linea per compiere i primi passi con la gestione dell’hardware o scaricare i manuali. Una volta consultato o scaricato quanto desiderato, nell’ultima pagina del menu potete eliminare la comparsa dell’help in linea all’avvio: ottimo. La strategia di NI nella nuova versione del Komplete Kontrol Software mira a fidelizzare l’utente con il proprio servizio Sounds.com, ma un plug-in come Sampler – per esempio - può far comodo non solo al Producer, ma anche al Sound Designer in erba. Sampler per chi scrive può essere la base su cui sperimentare con il campionamento creativo, e se ci prendete gusto potete investire in futuro sulla versione “full” di Kontakt 6, dotata oggi di tool per allestire delle librerie di multisample personali.
La modalità Smart Play nel Komplete Kontrol Software, con il completo arpeggiatore per riprodurre progressioni di scale o accordi, può rivelarsi uno strumento utile anche all’appassionato a digiuno di nozioni musicali, per affrontare un piccolo percorso didattico. L’accoppiata Maschine e Ableton Live 10 Lite consente a chi muove i primi passi di scegliere la DAW preferita in base all’approccio. L’integrazione host permette anche con il piccolo NI Komplete Kontrol M32 di dimenticarsi mouse e tastiera per gestire gran parte delle funzionalità delle DAW supportate. Il rilascio del supporto per Cubase o Nuendo è imminente, ma mi auguro che in futuro venga esteso anche ad altre DAW free come, per esempio, BandLab Sonar. Il protocollo proprietario NKS è in costante espansione, e consente di impiegare l’M32 con profitto anche con i plug-in e i virtual instrument di terzi più gettonati sul mercato.
Analogamente agli altri modelli Kontrol, anche nell’M32 la gestione delle memorie preset è affidata a un applicativo in background. Nell’uso come controller MIDI generico il compromesso è l’impiego di un singolo template non modificabile, ma il team di NI è intervenuto estendendo le funzionalità dei controlli fisici. Negli otto knob possiamo selezionare fino a quattro set di Control Change associati a ciascuno. Durante il test ho provato l’M32 anche con l’iPad: l’accoppiata funziona, a patto di alimentare il controller con un Camera Kit Apple dotato di presa per l’alimentazione esterna.
Conclusioni
Al prezzo richiesto, calcolando il robusto restyling del software in bundle, chiedere di più nel NI Komplete Kontrol M32 è troppo. Con poco più di 100 euro portate a casa un controller con una tastiera valida per piccoli inserimenti in qualsiasi contesto, e un parco controlli pressoché identico a quanto previsto su modelli Kontrol di ben altro prezzo. Il producer fidelizzato con l’ecosistema Komplete, associando al proprio laptop l’M32 (e magari un Maschine Mikro) ottiene un setup compatto ed efficace per lavorare ovunque. Se come chi scrive avete sempre storto il naso di fronte a un controller MIDI smart con tastiera mini, l’M32 potrebbe farvi cambiare idea e rivelarsi divertente anche per fare musica con smartphone e tablet. In conclusione, il brand tedesco alza l’asticella dei contenuti nel mercato dei controller MIDI economici con NI Komplete Kontrol M32: i concorrenti sono avvisati…
INFO
Prezzo:
- NI Komplete Kontrol M32 € 119,oo (IVA inclusa)