Vintage Vibe presenta il suo Rhodes 88 Stage Piano customizzato


Vintage Vibe è leader mondiale nella riparazione e restauro di tastiere elettromeccaniche nonché unico produttore di una completa linea di componenti sostitutivi di recupero per Rhodes, Wurlitzer e Clavinet. Dal 2009 produce versioni moderne di tastiere elettromeccaniche vintage quali Rhodes e Clavinet, alcuni nomi: Vintage Vibe Piano e Vibanet. Oggi l'azienda del New Jersey presenta una reinterpretazione del mitico Rhodes 88 con un case in legno di noce, copertura bianca e un look volutamente modern vintage.

 

Custom Walnut Rhodes Restoration - Web-4

 

Il Walnut Rhodes 88, questo il nome scelto, è stato commissionato da Dr.Len musicista newyorkese che appena ha visto lo strumento finito ha commentato così: "Il lavoroche Chris Carroll e il team di Vintage Vibe ha fatto per me sul mio Rhodes è a dir poco straordinario! Hanno dato una nuova vita al mio piano tirandogli fuori un timbro unico che non avevo mai sentito, superando e di molto le mie aspettative".

Chissà se un giorno vedremo allo Smithsonian's Cooper Hewitt Design Museum una di queste creazioni ad opera di Chris Carroll il quale descrive così l'esperienza su Walnut Rhodes 88 "Eravamo davvero molto eccitati di poterci cimentare su questo progetto per Dr.Len, ci ha dato l'opportunità di realizzare in pieno il sogno di un nostro cliente e dimostrare che cosa è in grado di fare il nostro team che ormai ha decine di anni di esperienza su questi strumenti, sul suono, la meccanica e il look."

 

Apertura Walnut Rhodes 88

Continua Dr.Len: "Insieme al lato estetico, il suono è davvero migliore di quello di cui mi innamorai nel 1979 quando acquistai il Rhodes. Caldo e forte, frizzante e suadente. Non ho mai sentito nulla di simile! Non sarei potuto essere più felice del risultato!". Realizzato partendo da lastre di legno di noce accuratamente scelte, le parti frontale, posteriore e laterale del Rhodes 88 sono state realizzate in sequenza e assemblati con giunti a coda di rondine per dare un look più accattivante. Le gambe sono realizzate al tornio con massiccio legno di noce e sono dotate di piedini nichelati. La cassa e il preamplificatore sono stati rifiniti con radica di noce abbinata. E per completare il look, il coperchio e il pedale sustain sono stati rifiniti in avorio bianco antico.

Se volete saperne di più sulla storia di Fender Rhodes, abbiamo pubblicato uno speciale che ne ripercorre la tecnologia e la storia: https://www.smstrumentimusicali.it/fender-rhodes-nato-per-essere-suonato/

 

Custom Walnut Rhodes Restoration - Web-3

Leave a reply