Cubase Tricks - Creiamo un Vocoder Gratis

A febbraio, in un epoca geologica completamente diversa da ora, vi avevo scritto un articolo su perchè la voce è sicuramente uno dei trend musicali del 2020 (Vai all'articolo). Ovviamente la voce è sempre di moda, ma le tecnologie moderne ci permettono ora di utilizzarla in modo molto esteso ed anche creativo. Andatevelo a leggere.
Oggi, visto che tutto è cambiato ma questo trend resiste, vi spiego come ho realizzato alcuni di questi effetti vocali creativi senza spendere un euro in più per altri plug-in, semplicemente utilizzando le funzioni già incluse in Cubase.
In particolare realizzeremo effetti di tipo Vocoder. Ascoltate la traccia demo.

TRACCIA DEMO

All'inizio potete sentire un beat che ho creato ed un campione di voce estratto per altro dalle librerie gratuite di Cubase.
La seconda parte contiene tre armonizzazioni di voce in stile accordo Vocoder create con VariAudio.
Per finire, nella terza parte, ho creato un interessante effetto creativo di arpeggio Vocoder, sempre con VariAudio. Prosegui per scoprire come ho fatto.

VARIAUDIO

Giusto per chi non lo sapesse, VariAudio è la funzione di Cubase che permette di correggere o cambiare l'intonazione di una parte audio. Basta fare doppio-click su di una traccia audio e attivarla nella finestra che vi si apre. Funzione più o meno come AutoTune, per cui non mi dilungo troppo, analizza la traccia, rileva le note ed in modo manuale vi consente sia di intervenire su note non troppo intonate che cambiare radicalmente l'intonazione di una traccia per creare cori artificiali o effetti come quello che creiamo oggi.

Effetto Vocoder strumenti musicali

La traccia vocale originale nel pannello di VariAudio dopo che il software ha analizzato l audio.

COS'E' UN VOCODER?

Anche qui molto brevemente, un Vocoder è un effetto elettronico che permette di modulare un segnale acustico con un altro. E' possibile quindi modulare una voce sulle note di un synth, così che la voce suoni 'robotica' e segua le note suonate ma mantenga comunque una certa comprensibilità del parlato.
E' un effetto rinomato e molto usato nella musica elettronica, dance, hip-hop e molti generi. Giusto per avere un riferimento, andatevi ad ascoltare la parte di vocale di "Around The World" dei Daft Punk: un perfetto esempio di Vocoder.

 

korg vc10 strumenti musicali

 

Nel tempo sono stati sviluppati diversi modelli di synth con Vocoder e molti plug-in che emulano questo effetto. Uno dei Vocoder classici più famosi è il Korg VC10.

ACCORDI VOCODER

Visto che con il Vocoder possiamo 'forzare' una voce a seguire certe note, nulla ci vieta di creare degli accordi e delle armonie. Questo ovviamente non era possibile con i primi modelli monofonici di synth vocoder, ma oggi realizzeremo qualcosa del genere aiutandoci con una delle tracce utilizzate per arrangiare il nostro pezzo.

Effetto Vocoder strumenti musicali

Queste sono le tracce che ho utilizzato per questo mini brano. In alto le tracce di voce originali e via via le copie create per realizzare gli effetti vocoder.

Ecco cosa ho fatto step-by-step:

  • Creare un beat su cui mettere il nostro sample di voce.
  • Creare 3 copie della voce originale.
  • Creare almeno una traccia MIDI suonata ad accordi lunghi.
  • Utilizzando VariAudio intonare ognuna delle tre tracce sulle singole voci degli accordi.

Effetto Vocoder strumenti musicali

Come potete vedere dalla foto la funzione VariAudio è molto potente. Non solo ci permette di cambiare l'intonazione delle note di una traccia audio, ma attivando la funzione di riferimento MIDI, potete visualizzare in background (le linee più sottili) le voci degli accordi di una traccia. Queste sono codificate per colore, in questo modo sarà semplicissimo riconoscere su quali note state intonando la vostra traccia. Potete spostare le voci del vostro accordo Vocoder sulla stessa ottava della traccia o su una diversa, a seconda di come vi suona meglio.

Suonate assieme le tre tracce di voce realizzeranno un effetto accordo Vocoder molto efficace e dal suono abbastanza sintetico. Se volete ottenere un effetto ancora più drastico, andate a modificare il parametro delle Formanti su VariAudio per cambiare il timbro della voce ed ottenere effetti creativi.

ARPEGGIO VOCODER

Questo è un effetto che mi piace molto e suona particolarmente moderno, spostando immediatamente in avanti il sound del vostro pezzo. Per realizzarlo solitamente ci vogliono plug-in di synth o campionamento costosi ed una certa esperienza nell'usarli, ma qui riproduciamo questo effetto gratis e in pochi passi. E' un po' più laborioso dei semplici accordi Vocoder ma ne vale la pena.

Effetto Vocoder strumenti musicali

Ecco il procedimento step-by-step:

  • Create un beat su cui mettere il nostro sample di voce.
  • Create 2 copie della traccia di voce originale.
  • Create almeno una traccia MIDI ad accordi lunghi (un pad per esempio).
  • Analizzate le singole tracce con VariAudio.
  • Attivate la funzione di riferimento MIDI per visualizzare le note degli accordi.
  • Tagliuzzate le note della vostra traccia audio a passi regolari ed a tempo con la timeline.
  • Spostate tutti i pezzetti ottenuti in modo regolare sulle note degli accordi (ad esempio partendo dal basso e poi proseguendo come una sinusoide).
  • Aumentate il valore della funzione Raddrizza la Curva per ottenere note poco vibrate e dritte.
  • Applicate il plug-in Pitch-Correct per aumentare l'effetto di transizione netta tra le note.

Effetto Vocoder strumenti musicali

Il plug-in Pitch Correct va impostato nel modo più aggressivo possibile, così che intervenga rapidamente sul cambio di nota e vada ad accelerare la transizione. Se vi risulta troppo artificiale, potete aumentare la Tolerance di un po' e diminuire la Speed per smussare l'effetto.

 

Ecco che abbiamo realizzato un paio di effetti in stile Vocoder, gratis e soprattutto ponendo le basi per altri effetti creativi che partono da qui. Vi lascio di nuovo con la traccia demo. Scatenatevi!

 

Leave a reply