Se state seguendo la rubrica Pedali e Ampli Chitarra Cool Trends allora amerete anche questa nuove serie di articoli mensili dedicati al meglio delle uscite mensili per il mondo Home Studio e registrazione. Se invece non seguite ancora le nostre rubriche mensili, leggete questo articolo e poi cliccate sul link qui sopra per scoprire le migliori novità mensili del mondo della chitarra. Probabilmente poi avrete bisogno di un supporto psicologico per risolvere il vostro conflitto interno su cosa acquistare prima. Proprio per questo, come sempre, vi metto in guardia sull'estrema pericolosità di questi articoli per il vostro conto in banca. So ad esempio di alcuni lettori che, prima di aprire il link, chiamano la banca per bloccare la carta di credito, così che per qualche giorno sono immuni dalla GAS più sfrenata.
Procediamo con le migliori uscite Home Studio del mese, che siate pronti o no.
ADAM AUDIO - Studio Pro SP-5
Che i tedeschi se intendano in fatto di audio direi che possiamo prenderlo come fatto consolidato. Il numero di aziende teutoniche al più alto livello di questo business è davvero notevole. Adam Audio è una di quelle e dal 1999 è riuscita a ritagliarsi un ruolo ed una quota di mercato notevole con le sue soluzioni di monitoring professionale e home studio. Ora questa esperienza ventennale, in comunione con quella del brand bavarese Ultrasone, permette ad Adam di sbarcare nel mondo delle cuffie da studio partendo con il piede giusto.
Il primo modello di cuffie Adam Audio sono le Studio Pro SP-5, che si posizionano con il loro prezzo tra le 500 e le 600 euro, nel campo delle cuffie professionali ma che risultano comunque accessibili anche a coloro che hanno un home studio di buona o ottima qualità e vogliono un ascolto in cuffia di alto livello.
Parliamo di cuffie circumaurali realizzate con i massimi standard qualitativi tanto da arrivare ad una risposta in frequenza estesa da 8Hz fino a 38kHz, ben oltre i limiti dell'udibile. Adatte quindi anche agli scopi più critici come il mixing ed anche il controllo di mastering in cuffia.
Due i concetti chiave che distinguono queste Studio Pro SP-5 da altri modelli concorrenti: l'integrazione della tecnologia Ultrasone S-LOGIC che sfrutta la naturale acustica dell'orecchio umano per direzionare al meglio il suono nel canale uditivo; l'ottimizzazione Adam fa si che queste cuffie si integrino al meglio in un sistema di monitoring Adam, mantenendo la stessa filosofia sonora.
La tecnologia S-LOGIC astutamente non combatte le naturale non idealità dell'orecchio umano ma le sfrutta, riuscendo così ad ottenere un'immagine spaziale molto simile a quella di un set di monitor professionali calibrati da esperti. Direzionando il suono al meglio riesce anche ad ottenere un volume percepito uguale pur con una pressione sonora minora, affaticando meno l'orecchio e diminuendo la distorsione armonica dei trasduttori.
Il vantaggio invece di avere delle cuffie con sonorità Adam non è solo quello di un suono di qualità ma, per chi ad esempio possiede già dei monitor Adam ed è abituato a quel tipo di suono, potrà avere anche in cuffia un riferimento simile e non fuorviante per quanto riguarda le scelte in sede di mixing e mastering.
SE ELECTRONICS - Microfono 2300
La compagnia fondata dal poliedrico Mr. Siwei Zou a Shangai nel 2003 in questi quindici anni si è guadagnata una reputazione importante nella costruzione di microfoni di qualità notevole a prezzi che sono una frazione dei marchi più blasonati. Una sapiente unione tra produzione orientale, sviluppo del business inglese e mentalità e tuning dei prodotti all'americana ha permesso a sE Electronics di entrare nei migliori studi di registrazione così come in innumerevoli home studio in tutto il mondo.
L' sE2300 è un microfono a condensatore di ottime speranze che metto nella mia selezione mensile poichè discende dal celebre 2200, un successo che ha stabilito record di vendite per sE ed è stato utilizzato anche da artisti come Amy Winehouse. Il 2300 ora è uscito in versione multi-pattern, che oltre al pattern cardioide del 2200, offre una maggiore versatilità con l'aggiunta del pattern Omni e Figura a 8 mantenendo però sempre la morbidezza timbrica che ha fatto la fortuna del precedente modello.
E' un microfono con risposta 20Hz-20kHz ed una ottima sensibilità e basso rumore interno, il che lo rende adatto praticamente a qualsiasi sorgente ma particolarmente indicato per le voci e tutti quegli strumenti a cui si vuole dare un sound rotondo e ricco. Penso ad esempio alle chitarre elettriche soliste, ai fiati come il clarinetto e, perchè no, anche al violino ed agli archi in generale. Grazie ai nuovi pattern polari inseriti però può diventare anche un ottimo microfono d'ambiente per le batterie. Il tutto a meno di 300€, mica male.
SYNCHRO ARTS - Revoice Pro 4
Se siete tra quelli che pensano che nel mondo della manipolazione e intonazione della voce esistano solo Melodyne ed Auto-Tune, allora forse non avete mai sentito parlare di Revoice Pro. Giunto alla quarta versione, questo software si è fatto una reputazione negli studi di mezzo mondo soprattutto grazie alla sua capacità di matching delle voci e di analisi che permette di creare voice over e cori perfettamente in sync e fase in post-produzione.
In ogni genere, ma soprattutto per i generi più moderni come l'hip-hop e l'EDM, il matching perfetto dei cori, o addirittura la generazione artificiale dei cori partendo dalla voce principale, Revoice Pro è un vero e proprio game-changer, che fa risparmiare tempo e risorse permettendo di ottenere un risultato altamente professionale con una spesa abbordabile a tutti.
Super interessante è la nuova funzione aggiunta in questa quarta release, che da sola probabilmente vale l'aggiornamento. Si chiama APT (Audio Performance Transfer) e consente, grazie ad algoritimi di analisi intelligente, di trasferire le caratteristiche di timing e intonazione di una traccia ad un'altra. Detto in parole povere vuole dire che una linea vocale principale, ad esempio, può essere utilizzata come modello per i cori, che quindi vengono allineati ed intonati in modo perfetto non rispetto ad un riferimento assoluto ma rispetto alla voce di riferimento. Questo consente di ottenere un risultato non solo più preciso ma, se si lavora entro certi limiti, anche più naturale - o anche completamente artificiale se lo si vuole.
ANTELOPE AUDIO - Nuovi microfoni modeling Edge
Diciamo subito che questa tecnologia hardware-software di emulazione dei microfoni non ha ancora preso piede nel mondo dell'audio come lo ha fatto in modo prepotente nel mondo della chitarra con i vari Kemper, Axe FX e Helix ad esempio. Tuttavia Antelope Audio è una delle aziende che ci sta credendo maggiormente e, se prenderà piede definitivamente, sarà in prima fila a raccoglierne i frutti.
La possibilità infatti di possedere solo un numero limitato di microfoni che però attraverso l'emulazione software possano soddisfare tutte le nostre esigenze timbriche e di ripresa, è un concetto altamente sexy per chi registra.
Non è solo una questione economica, che ovviamente ha pure la sua buona parte, ma anche di versatilità e realizzazione moderna di un suono che, con le possibilità del digitale, continua ad evolversi e raffinarsi sempre di più. Pensiamo solo alla possibilità di realizzare una registrazione e solo dopo andare a scegliere la tipologia di microfono o preamplificazione da utilizzare. In fase di mix apre tutto un mondo di possibilità differenti.
La nuova famiglia di microfoni per emulazione Edge di Antelope sono la parte hardware da cui parte il processo di ripresa e poi di emulazione. Edge Solo, Edge Duo ed Edge Quadro sono tre microfoni con configurazioni diverse dei diaframmi studiati e realizzati per essere il più neutri possibile nella ripresa e fornire al software un segnale di qualità alta che possa essere poi processato dal modello digitale per fornire all'utente una traccia audio come se fosse stata registrata con un certo microfono o preamplificatore famosi o rari presente nella nutrita libreria Antelope.
Con questi tre microfoni ed un'interfaccia Antelope è come avere un parco microfoni inesauribile e adatto a qualsiasi situazione. Se fossi un ingegnere del suono agli inizi e volessi scommettere sulla preparazione tecnologica piuttosto che su di un equipaggiamento hardware per cui magari non abbiamo il budget, questa sarebbe una di quelle tecnologie su cui puntare a mio parere.
IZOTOPE - Suite post-produzione RX 7
E' semplicemente straordinario vedere ciò che i software intelligenti, capaci cioè di apprendere dai dati e prendere decisioni, sono via via in grado di fare. iZotope è un'azienda che, posizionata geograficamente in uno dei centri tecnologici più sviluppati al mondo come Cambridge, tra il MIT e l'università di Harvard, ha sempre puntato su di un software differente, in grado di anticipare le necessità dell'utente e aiutarlo a prendere decisioni e fare cose che da solo probabilmente non saprebbe fare.
Un software come RX7, che ha come scopo principale quello di riparare e correggere tracce audio, è diventato con questo tipo di algoritmi intelligenti sempre di più una suite per chiunque lavori sull'audio e voglia ottenere risultati sempre ottimali. Le novità di RX7 vanno proprio nella direzione di allargare l'utenza e le capacità del software, potenziandone l'uso con un processo di analisi automatica del materiale che suggerisce già le soluzioni e compara i risultati.
La principale novità di RX7 è il Repair Assistant, un assistente virtuale che una volta 'ascoltato' il materiale, è in grado di dirigervi verso le soluzioni più adeguate e preparare già delle catene di processori che l'utente può semplicemente scegliere o solo leggermente modificare con gli ultimi tocchi. Il risparmio di tempo è davvero netto.
RX7 è in grado, tra le altre cose, di riconoscere i diversi elementi all'interno di un file audio. Può quindi isolare le voci, eliminarle per ottenere tracce minus one per karaoke o remix, determinare le parti ritmiche e melodiche. Con l'innovativa funzione Music Rebalance possiamo in pochi tocchi andare a sistemare un mix o una registrazione d'ambiente ribilanciando le sue componenti singole.
Possiamo togliere un suono indesiderato da una traccia, togliere il riverbero da un dialogo o da una traccia ripresa troppo distante, cambiare l'intonazione di un dialogo o una voce punto per punto, cambiare il tempo di una traccia senza influire sull'intonazione. Tutto questo può essere fatto su formati multi-traccia e quindi possiamo lavorare su riprese multi-canale o riprese surround fino al Dolby Atmos 7.1, ottenendo su tutte le altre tracce sincronizzate quello che abbiamo fatto su una.
E' semplicemente il leader di questo settore in questo momento.