Sign in / Join
0

Music Therapy - La Musica Può Tutto - di Luca Dondoni


MUSIC THERAPY - La Musica Può Tutto

  • Autori: Luca Dondoni
  • Edizioni: Piemme
  • Pag: 192
  • Prezzo al pubblico: 16,50 € (8,99€ Kindle)

 

Andrò a scovare, o proverò a farlo, le tracce ideali per accompagnare il momento in cui gustate il vostro cibo o assaporate un buon bicchiere di vino. O ancora, più semplicemente, per rilassarsi, ridere, meditare, viaggiare, fare l’amore, risollevarsi, ballare, cambiare umore, ricordare, leggere, fare attività fisica, e ancora provare a estraniarsi dal mondo che ci circonda.
...
La Musica è un medicinale per la mente, per il corpo e per l’anima. Qui troverete semplicemente alcuni consigli per scoprirlo o comprenderlo in modo più fondato e profondo.
Provate a seguirli… vi sentirete meglio.

libro music therapy luca dondoni strumenti musicaliTutto è partito un paio di anni fa, quando Luca Dondoni, noto speaker radiofonico ora in forze alla squadra di RTL 102.5 dove tiene la sua trasmissione  "Pop around the clock'" ogni sabato e domenica, dalle 17:00 alle 19:00, riceve una proposta da Mondadori Piemme per fare della sua rubrica #musicaperlemieorecchie di articoli sulla Stampa con consigli su canzoni per ogni tipo di situazione e necessità della vita, un vero e proprio libro.

 

Prende vita "Music Therapy - La Musica Può Tutto" in cui le pillole scritte tre volte alla settimana diventano vere e proprie playlist che si intrecciano alle esperienze ed ai ricordi dell'autore che, con una certa leggerezza sentimentale verso quest'arte, ci consiglia una terapia per l'anima attraverso le note.

11 capitoli, musica per rilassarsi, viaggia, meditare, amare, risollevarsi, ballare, ricordare, mangiare e bere, leggere, fare workout, da vivere in persona.
Sembra un esercizio quasi pleonastico, ma se ci ragioniamo oggi che la musica è praticamente ovunque e gratuitamente, il vero valore che paghiamo sta nella selezione - pensiamo ai vari servizi come Apple Music o Spotify. Quindi Dondoni ci offre la sua dose di "medicina" quotidiana, filtrata attraverso la sensibilità di chi ha deciso di fare della musica il centro gravitazionale della sua vita e quindi una cosa da trattare con molto rispetto.

 

Mi conquista subito con "Ventura Highway" degli America nella sezione dedicata al viaggio, perchè è proprio uno di quei pezzi che se ascoltato quando il vento ti spettina ed il sole ti brucia il braccio sinistro assume tutta un'altra dimensione. E così via tanti altri pezzi per ogni occasione.

Ma non è un libro per nostalgici - questo lo apprezzo ancor di più - è un libro per farsi ammaliare da potere positivo del sentire e conoscere la musica sulla nostra vita, attraverso canzoni più o meno conosciute provenienti da ogni decennio.

 

Un libro molto scorrevole, e chissà che non diventi presto un progetto audiolibro su Spotify, che non è necessario leggere tutto d'un fiato ma a piccole dosi può consigliarci come amplificare le nostre emozioni in ogni momento della giornata.

Leave a reply