Natale 2021 - Idee regalo per tastiere arranger


natale 2021 arrangerEcco una serie di suggerimenti per un regalo azzeccato a chi ama le tastiere dedicate all’intrattenimento

 

 

Diamo seguito allo Speciale | Quali tastiere regalare nel 2021 dello scorso maggio, nell’ottica di suggerire alcune opzioni per una regalo da destinare a giovani tastieristi in occasione delle festività di fine anno. Se dunque avete davvero regalato recentemente una tastiera arranger e vi mancano idee, sappiate che ci sono molti accessori utili e preziosi che possono rappresentare un punto di svolta nell’utilizzo quotidiano dello strumento musicale.

Supporto per tastiere

Fondamentale per chi suona dal vivo ma altrettanto utile per non sconvolgere l’arredamento casalingo, è il supporto dove porre la tastiera durante l’uso. Per quanti desiderano approfondire la materia, suggerisco la lettura di Supporti per tastiere a tavolino: qui mi limito a suggerirvi di evitare i cavalletti ad X sebbene siano economici. Se la qualità dei materiali non è eccelsa, i supporti a X si dimostrano instabili e non danno alcuna sicurezza mentre si suona, specialmente quando si agisce con forza sui tasti per sfruttare i suoni più dinamici. Il supporto ideale deve essere in acciaio e regolabile in altezza/lunghezza, nonché facilmente ripiegabile per il trasporto.

 

natale 2021 arranger

Supporto Proel EL270

 

I prodotti disponibili hanno un prezzo che oscilla fra 40 e 100 euro: Proel EL270 riscuote consensi, Quilok WS420 è valido ma non è specifico per chi ha strumenti particolarmente pesanti, Bespeco BP50X ha una forma insolita ed è da provare prima dell’acquisto. Controllate poi il sito ufficiale del produttore dell’arranger: Yamaha, Korg e Roland offrono a listino supporti fatti su misura dei loro strumenti.

 

natale 2021 arranger

Quiklok WS420

 

Leggio

Salvo rare eccezioni, le tastiere arranger sono sempre dotate di un leggio di serie. Tuttavia, per coloro che ne sono sprovvisti, lo hanno smarrito, si è rotto o comunque per coloro che preferiscono lavorare con un supporto separato dallo strumento, sarà apprezzata la possibilità di disporre di un leggio professionale in robusto acciaio tubolare.

La scelta è raccomandata per un leggio completamente regolabile in altezza, inclinabile con presenza di morsetti bloccanti per garantire la massima stabilità. Potete orientarvi verso leggii forniti di poggia-spartiti cartacei, ma si potrebbe considerare supporti per tablet qualora il tastierista utilizzi applicazioni come forScore, Newzik, Moraldiweb e così via.

 

natale 2021 arranger

l'applicazione ForScore

 

Per chi suona in giro, è preferibile avere una custodia per il trasporto. Le opzioni di prezzo per un prodotto accettabile non dovrebbero superare 50 euro: c’è Proel RSM600 con estremità antigraffio e piedini in gomma, Proel RSM360M con tavola preforata e Bespeco MS3P. Per i supporti tablet, la scelta è molto ampia e consiglio di scorrere i vari cataloghi Gewa, Luxtude, Quiklok, Hercules, Koenig & Meyer e Apextone.

Volta pagine

Un accessorio che potrebbe generare entusiasmo per coloro che utilizzano gli spartiti digitali su tablet PC (sempre forScore e simili) è lo sfoglia-pagine digitale. Questo permette di girare pagina dello spartito senza staccare le mani dalla tastiera, semplicemente premendo un pedale. I prodotti sono diversi e il bluetooth sembra essere il protocollo preferito per la connessione, evitando così cavi ingombranti. Il prodotto di punta è iRigBlueTurn di IK Multimedia ma altri validi articoli sono sul mercato come PageFlip, Coda Stomp e i modelli della serie AirTurn. Il prezzo oscilla fra 60 e 100 euro.

 

natale 2021 arranger

IK Multimedia iRig Blue Turn

 

Panchetta

C’è sempre una sedia su cui sedersi mentre si suona, è vero. Ma volete mettere la comodità di una panchetta quando si trascorre molto tempo a suonare? È fondamentale che la panchetta sia regolabile in altezza, per raggiungere la corretta postura. Rigidità o morbidezza della seduta sono fattori personali di scelta, tenetene conto. Alcuni modelli più costosi permettono di riporre gli spartiti cartacei in un cassetto.

 

natale 2021 arranger

Panchetta Proel EL50

 

Si può trovare qualcosa di valido nella gamma di prezzo che va da 35 a 180 euro. Proel EL50 offre 4 altezze predefinite, Quiklok BX8 è morbida quanto basta, Bespeco SG103 è il classico sgabello con tre gambe sagomate. Gewa Piano Bench e Roland RPB-400 sono panchette in legno massello dal tono elegante, la seconda delle quali include il cassetto per gli spartiti. L’offerta è molto vasta: consiglio una visita in un negozio di strumenti musicali per la scelta definitiva.

 

natale 2021 arranger

Panchetta Roland RPB-400

 

Un corso di musica?

Perché no? Perché non cercare un maestro di pianoforte nelle vicinanze o una scuola di musica e acquistate un set di lezioni prepagate o la partecipazione ad un corso in aula. Imparare a suonare la tastiera accanto ad un insegnante è un’esperienza che cambia la prospettiva di un giovane musicista. L’alternativa è affidarsi alle nuove tecnologie: non è la stessa cosa, ma potrebbe essere comunque un’occasione per cominciare.

 

natale 2021 arranger

 

Sul mercato web si trovano diverse proposte. Flowkey insegna a suonare partendo dai brani preferiti: l’abbonamento costa 19,99€ per mese oppure 299,99€ una tantum. Skoove offre 12 mesi di lezioni di piano a 120 euro, salvo sconti promozionali. JoyTunes con SimplyPiano offre diversi percorsi di studio: i costi sono di circa 60 euro ogni tre mesi, con pacchetti sconto se si opta per il piano semestrale (90 euro) o annuale (120 euro).

Un buono regalo?

Se non riuscite a trovare un’idea convincente, non trascurate la possibilità di delegare la scelta al destinatario del regalo preferito. Tralasciamo i buoni Amazon dato che il rischio è che la spesa possa poi orientarsi su qualcosa che non riguarda la musica. Thomann offre Voucher Regalo da 25, 50, 100 e 250 euro e non scadono mai. Il magazzino di strumenti Merula (Roreto di Cherasco, CN) offre buoni regalo fino a 500 euro con importo a scelta.

 

natale 2021 arranger

La pagina dedicata alle Gift Card sul sito internet di Lucky Music

 

Lucky Music di Milano offre le Gift Card Lucky con tagli da 30 a 250 euro. Le Web Giftcard di Cherubini (Roma) sono acquistabili su web ma spendibili nel negozio fisico. Questi sono solo alcuni fra i punti vendita fra i tanti presenti in Italia: vi suggerisco di contattare il negozio di strumenti musicali più vicino chiedendo loro come ottenere un buono acquisto. Ogni negozio dovrebbe essere in grado di darvi questa opportunità anche se non ha un’iniziativa commerciale organizzata in proposito.

 

 

Leave a reply