Sign in / Join
0

Generalmusic ritorna: l’annuncio al NAMM 2026


I marchi GEM e LEM tornano in Italia dopo oltre 10 anni: ecco i dettagli dell’operazione

 

generalmusic

Il Gem S2R di proprietà di chi scrive

 

Generalmusic: dove eravamo rimasti?

Nel giugno del 2011 il gruppo Generalmusic andò in fallimento e cessò di esistere. Il gruppo era composto dai seguenti marchi:

  • GEM
  • LEM
  • ELKA
  • Bachmann
  • Schulze & Pollmann
  • Albohrn

Nel dicembre del 2014 ricompare sul web il dominio generalmusic.com e un sito internet in cui il gruppo finlandese Soundion Oy Ltd, comunica l’acquisizione dei marchi GEM, LEM ed ELKA. Nei primi mesi del 2015, sul sito Generalmusic comparve uno slogan che fece discutere gli appassionati: “Bring ELKA Back!”.

La risposta a quello slogan arrivò durante il Musikmesse del 2015, quando il patron di Soundion, Jukka Kulmala, a un evento organizzato in un hotel nelle vicinanze della fiera, annunciò di aver recuperato dai magazzini GEM una cassa con un quantitativo di chip sufficiente per produrre una serie di sintetizzatori ELKA Synthex. Diede il via quindi a una campagna fondi sulla piattaforma indiegogo, per poter lanciare una riedizione del Synthex, ma non raggiunse i risultati sperati.

 

generalmusic

Il GEM PROMEGA 2+ by Soundion

 

In seguito, Kulmala si concentrò su altri prodotti GEM, quali una riedizione del PROMEGA 2 nel 2016: nel video qui sotto, il nostro Stefano Airoldi prova al Musikmesse del 2017 uno dei primi esemplari di PROMEGA 2+.

 

 

L’ultimo avvistamento sempre al Musikmesse, ma del 2018, quando GEM si presentò alla fiera esponendo, oltre al PROMEGA 2+, anche un pianoforte digitale inedito in gamma Real Piano (RP850) e un’emulazione software dell’organo ELKA Panther 300, realizzata in collaborazione con la software house Martinic. Nel video sotto, sempre Stefano Airoldi al Musikmesse del 2018 che prova il Real Piano RP850.

 

 

Dei prodotti GEM by Soundion e di Jukka Kulmala da quel Musikmesse non si seppe più niente. Solo lo scorso anno, consultando il web per la stesura di questo libro, ho trovato informazioni che indicano l’azienda finlandese come fallita nel periodo del COVID. E siamo ai giorni nostri…

Generalmusic: il ritorno

L’acquisizione e il ritorno in Italia dei marchi GEM e LEM si deve a due imprenditori italiani:

  • Fabio De Fazio - co-fondatore ed ex storico General Manager di StrumentiMusicali.net
  • Marco Medica, CEO di Audio Effetti, azienda distributrice di tecnologia per l’intrattenimento.

 

generalmusic

A sinistra Marco Medica e a destra Fabio de Fazio

 

L'annuncio durante l'odierno NAMM Show a Los Angeles: con il marchio GEM si vuole proporre nuove tastiere e pianoforti digitali con un’attenzione particolare al design, inserendo dettagli vintage che hanno reso iconici questi strumenti. Il brand LEM a breve tornerà a proporre nuovamente impianti audio.

Fabio de Fazio ha dichiarato: “In un settore in costante crescita come quello dell’audio professionale e degli strumenti musicali, spinto dalla content creation, dal live, dal broadcast e dal ritorno all’analogico, siamo aperti a collaborazioni strategiche che possano contribuire con visione e passione all’obiettivo di riportare Generalmusic, e i marchi GEM e LEM, al ruolo di protagonisti nel panorama mondiale dell’audio e della musica”.

 

 

Conclusioni

I fan di questi marchi sparsi per il globo saranno felici di questa notizia, perché hanno sempre sperato in una possibile rinascita. Però la Generalmusic dell'era Galanti riuscì a conquistare la fiducia degli appassionati offrendo il top della tecnologia di quel periodo, investendo su ricerca e sviluppo e allestendo laboratori dedicati in Italia. I tempi non sono facili, si riparte da zero e la sfida è sicuramente coraggiosa, ma se la nuova proprietà rimarrà fedele a un certo percorso, per chi scrive, GEM e LEM potrebbero nuovamente ritrovare il riscontro dei tempi d’oro.

 

Info
GENERAL-MUSIC

Leave a reply