Un anniversario importante per la Fender Broadcaster, 70anni portati benissimo

In principio era la Broadcaster...che poi diventò Telecaster. La storia ebbe inizio esattamente 70 anni fa quando nell'autunno del 1950 Leo Fender rivoluzionò il mondo delle chitarre e della musica pop con Broadcaster il primo modello di elettrica con doppio pickup e truss rod. Si dice che siano stati prodotti non di più di 250 esemplari (diventati ricercatissimi dagli appassionati collezionisti) dopo che una disputa legale con Gretsch costrinse il brand californiano a modificarlo in Telecaster. Oggi vediamo la nascita di un nuovo modello firmato Custom Shop che celebra l'inizio di questa bellissima storia: 70th Anniversary Broadcaster. Le caratteristiche richiamano la prima versione con il corpo costruito in legno di frassino e finitura laccata blackguard blonde con battipenna nero in resina; il manico monopezzo ha forma U "50 broadcaster" è costruita in legno di acero, ha raggio di curvatura che misura 7,25", scala 25,5" per una tastiera in acero anch'essa con 21 tasti vintage tall.

 

 

L'elettronica è affidata a pickup Original Blackguard progettati dal Custom Shop che sono cablati come la classica Telecaster; è comunque possibile montare il kit opzionale per il cablaggio come l'originale Broadcaster, è incluso nel prezzo lo trovate all'interno della custodia, che prevedeva un esclusivo circuito blend.

A richiudere le caratteristiche uniche di questo modello sono la scritta sulla paletta "BROADCASTER", la piastra di giunzione del manico e la custodia semirigida ricamata.

Attendiamo la conferma del prezzo ufficiale per questa chitarra unica.

 

Fender 70th Anniversary Broadcaster chitarra guitar electric elettrica telecaster strumenti musicali

FENDER

 

Leave a reply