Quando credi che uno dei controller a tastiera più venduti al mondo abbia già dato tutto quello che poteva...rischi di sbagliarti! Se si tratta di un prodotto firmato AKAI poi, il rischio è davvero altissimo. L'azienda nipponica ci presenta oggi la terza generazione di MPK mini, la mini master keyboard MIDI USB. Compattezza e praticità sono sempre le parole d'ordine che hanno guidato l'evoluzione di questa serie; a disposizione abbiamo:
- tastiera da due ottave con 25 minitasti, keybed di nuova generazione per una risposta ottimizzata
- otto pad sensibili alla velocity e retroilluminati
- otto potenziometri a corsa infinita
- comandi per arpeggiatore e pad control
- display OLED che offre un feedback immediato dei parametri che stiamo modificando
- joystick a quattro vie per pitch bend e mod wheel
Le connessioni sono ridotte all'essenziale: ingresso per pedale sustain e presa USB (per alimentazione e MIDI to USB).
Otto configurazioni preset
I produttori musicali, i live performer, i DJ e i VJ potranno usufruire dei vari banchi sui quali si articolano gli otto Pad; questi sono configurabili mediante la semplice pressione di un tasto nei modi NOTE (note MIDI), CC (Control Change), oppure Prog Change (Program Change). I messaggi generati dalla pressione sono personalizzabili nel dettaglio dall’utente all’interno dell’editor software; consente di inviare alla memoria interna dell’hardware otto differenti configurazioni preset richiamabili premendo SELECT e uno dei Pad.
AKAI MPK mini mkIII è disponibile nelle tre colorazioni classic, total white e total black; il prezzo di vendita è il medesimo per tutte e tre, ovvero € 99,99. Con l'acquisto è incluso il Complete Music Production Starter Kit; che consta in: MPC Beats (di cui abbiamo parlato qui), 2 GB di campioni e i virtual instrument AiR Music Tech Hybrid 3, Mini Grand e Velvet.
Un esemplare del controller è in arrivo in redazione, quindi...vi aspettiamo prestissimo con la nostra review!!
I prodotti del marchio AKAI sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Algam Eko.