European Songwriting Awards e SongsCon a Musikmesse 2020

Questa edizione 2020 del Musikmesse sta alimentando molti rumors visto l'importante anniversario che l'attende. Sono già diverse le novità (come il Randy Rhoads Remembered e Acoustic Village) e le conferme di iniziative ed eventi che abbiamo visto negli ultimi anni (come International Vintage Show, Ultimate Jam), la più recente che ci è arrivata in redazione è la terza edizione degli European Songwriting Awards. Venerdì 3 aprile 2020 una giuria internazionale di A&R di label discografiche quali Universal Music Polydor / Island e Ultra Music Europe premierà i talenti vincitori tra compositori, producer e cantautori provenienti da tutta l'Europa. Seguendo il successo degli scorsi anni, l'organizzazione ha alzato la posta ampliando a quattro le categorie da premiare, ovvero: singer/songwriter (per artisti solisti), open (per tutti i generi), motion picture music (per compositori di musica per spot e film) e per la prima volta Pop (aperta ai compositori attivi nei generi mainstream). La deadline per inviare il proprio materiale è il 25 marzo 2020, il costo per partecipare è di € 25 tra le regole ricordiamo che:

  • è possibile portare canzoni solo se si ha il copyright su musica e testo
  • non verrà giudicata la qualità dell'incisione quanto testo e musica, registrazioni professionali in studio o in casa col proprio smartphone verranno giudicate alla pari
  • ogni canzone deve essere una composizione originale, non è possibile portare cover di brani editi
  • non c'è limite di età, nazionalità, tutti possono partecipare
  • è possibile iscrivere più brani che possono partecipare anche in categorie differenti
  • i brani possono essere scritti da più autori, va tutto specificato nel form al momento dell'iscrizione

La giuria annuncerà il vincitore venerdì 3 aprile dopo l'esibizione live dei finalisti nella categoria singer/songwriter; il premio sarà una promozione professionale della propria canzone in radio e online.

Il 3 aprile i visitatori potranno partecipare a seminari, masterclass di scrittura, ascolto e produzione a cura degli A&R del SongsCon Frankfurt. Inoltre presso Acoustic Circle nel main stage del padiglione 3.1 i musicisti che lo vorranno potranno portare le proprie produzioni su chiavetta o CD da far ascoltare a esperti del settore presenti.

 

Musikmesse European Songwriting Awards strumenti musicali

 

EUROPEAN SONGWRITING CONTEST

MUSIKMESSE

 

Leave a reply