Sign in / Join
0

Yamaha presenta Montage M


 

 

yamaha montage M serie m6 m7 m8x news smstrumentimusicali.it

Yamaha Montage M, la nuova veste del famoso synth Montage (leggi i nostri test e focus di Luca Pilla e Stefano Airoldi QUI), è una evoluzione in termini di suono analogico autentico, controllo e comportamento, con il motore AN-X che ricrea il suono caldo e classico di un sintetizzatore analogico con una serie di sofisticate opzioni di modulazione.

  • Tre oscillatori con cinque forme d'onda (Saw 1, Saw2, Triangolo, Quadrato e Sinusoide) e generatore di rumore
  • Due filtri con 10 tipi di filtro
  • Modulazione dell'ampiezza degli impulsi
  • Oscillator Self Sync
  • Modulazione ad anello, FM e wave shaper
  • Amp EG con drive
  • LFO per ampiezza e filtro
  • Voltage drift e impostazioni di invecchiamento per simulare il comportamento dei synth vintage

Con la capacità di 128 elementi per parte, AWM2 consente transizioni più fluide e offre un'ampia tela per la creazione di suoni ad altissima definizione, in particolare per strumenti acustici come il pianoforte e gli archi.

Un significativo upgrade rispetto alle 256 note del Montage originale, Montage M offre fino a 400 note di polifonia suddivise nei suoi tre motori:

  • 128 note per le forme d'onda preimpostate AWM2
  • 128 note per le User Waveform Parts di AWM2
  • 128 note per le parti di FM-X
  • 16 note per le parti AN-X

yamaha montage M serie m6 m7 m8x news smstrumentimusicali.it

Montage M offre il doppio della memoria rispetto al suo predecessore, con un aumento da 5,67 GB a 9,97 GB della memoria Preset Wave e un aumento da 1,75 a 3,8 GB della memoria User Flash. Inoltre, troverete una serie di nuovi suoni e strumenti, tra cui pianoforti, strumenti orchestrali, batterie e altro ancora.

Montage M conferma l'eredità Yamaha della sintesi FM espressiva e dinamica con il suo motore FM-X a otto operatori, identica al precedente Montage, che offre un'ampia varietà di toni diversi: da quelli nitidi e metallici, a quelli taglienti e aggressivi, a quelli morbidi ed evolutivi. È un eccellente complemento ai motori AWM2 e AN-X.

Grazie a una sofisticata tecnologia di modellazione, l'effetto VCM Rotary Speaker simula il movimento ricco e avvolgente del Leslie. Inoltre, la nuova impostazione del fader come drawbar dell'organo simula il comportamento del drawbar dell'organo vintage.

Con 16 posti Library a disposizione, è possibile ospitare fino a 10.240 esecuzioni aggiuntive (oltre alle oltre 2.700 esecuzioni presenti nei preset), facilitando la ricerca rapida per categoria, nome e attributi.

Circuito analogico puro aggiornato incluso in Montage M che riduce il rumore e migliora la gamma dinamica, il crosstalk, la fase a bassa frequenza e il tasso di distorsione, garantendo un suono più chiaro a tutti i volumi. Inoltre, il suono risulta più dettagliato sulle frequenze medio-basse e più presente.

Disponibile in esclusiva solo su Montage M8x, la meccanica di tastiera GEX Action eleva le vostre performance e la vostra creazione sonora grazie al Polyphonic Aftertouch, un controllo di synth molto apprezzato, presente nei leggendari CS-80 e DX1. L'Aftertouch polifonico consente di modulare individualmente le singole note. GEX offre anche un comportamento di ripetizione dei tasti tipico dei pianoforti a coda.

Montage M introduce nuovi controlli per le performance: un ribbon controller a cinque segmenti con pulsante HOLD dedicato, un nuovo pulsante Keyboard Hold per sostenere gli accordi mentre si utilizzano le manopole per l'editing, un pulsante Portamento on/off e una manopola dedicata al tempo di Portamento.

I pulsanti di controllo della tastiera, delle parti e delle scene sono dedicati al controllo di 16 parti per ogni performance.

Tutti i controlli delle Performance, dalla tastiera ai fader, dalla super manopola al Sustain, fino al motore sonoro, sono ora ad alta risoluzione. Grazie a questo Montage M si comporta in modo più fluido e "analogico".

Questo innovativo motore consente di interagire con i suoni in diversi modi, tra cui le Motion Sequences, che automatizzano dinamicamente i parametri di synth ed effetti e possono anche essere sincronizzate al tempo; il Super Knob, che controlla decine di modulazioni con un solo gesto; l'Envelope Follower, che modula il suono dall'ingresso A/D o da un'altra parte; e molti altri modi.

yamaha montage M serie m6 m7 m8x news smstrumentimusicali.it

Le luci e i colori dei LED sui fader di Montage M, sulle Performance, sui Live Set e sulla Ricerca per Categoria offrono un feedback visibile e immediato, migliorando notevolmente l'interfaccia utente.

Il Plug-in Expanded Softsynth (E.S.P.), in arrivo all'inizio 2024, replica Montage M nella vostra Digital Workstation (DAW) preferita. Gratuito per tutti i possessori di Montage M, E.S.P. consente di creare, modificare e mixare le performance ovunque ci si trovi, senza l'hardware, offrendo un livello di integrazione con il palco e lo studio senza precedenti. La prima versione avrà tutto il suono del Montage M, ma sarà limitata all'editing di base. La versione completa sarà disponibile nell'estate 2024.

yamaha montage M serie m6 m7 m8x news smstrumentimusicali.it

La navigazione aggiornata consente un editing del suono e un utilizzo rapido e intuitivo. Sono presenti funzioni come un nuovo schermo LCD da 512 x 64, sei manopole per il display touchscreen e un pulsante "salta pagina" che sposta ciò che è presente nello schermo LCD sul più grande touchscreen TFT a colori da 7" per un editing più approfondito. Il pulsante di navigazione dedicato mostra una panoramica di una Performance. Basta toccare un oggetto grafico sullo schermo per passare a quel parametro per una modifica più approfondita.

Montage M offre un'interfaccia audio USB MIDI e multicanale a 32 uscite/6 ingressi. Semplificate la registrazione MIDI, il monitoraggio degli strumenti virtuali e la registrazione audio multitraccia attraverso un unico cavo USB, in modo da poter dedicare più tempo alla creatività.

Interfaccia utente è notevolmente più veloce rispetto alla generazione precedente.

Permette il collegamento simultaneo di una chiavetta (o più chiavette) e di controller MIDI USB.

Montage M può essere utilizzato come controller hardware per DAW come Cubase, Logic, Pro Tools e Live. Controllate il mixer, il trasporto, i plug-in softsynth e altro ancora.

Due nuovi pulsanti Shift semplificano l'accesso alle funzioni secondarie, aumentando la funzionalità complessiva.

I pulsanti Live Set e Category retroilluminati sono colorati in modo diverso e mostrano chiaramente la funzione della modalità. Le nuove luci di scorrimento mostrano incrementi di valore a LED rossi, mentre le parti attive sono illuminate in blu.

Il video panoramico:

I vari video di artisti fruitori di Montage M:

Vari video su consigli per usare al meglio Montage M:

Stefano Airoldi e Luca Pilla hanno seguito l’evoluzione di Montage in questi sette anni: ecco alcuni dei loro contenuti esclusivi per SM Strumenti MusicaliAudiofader:

TEST a cura di Stefano Airoldi

FOCUS sulla FM-X vettoriale a cura di Luca Pilla

FOCUS OS V.3.0 a cura di Stefano Airoldi

 

Info

YAMAHASYNTH

Leave a reply