Yamaha Montage M, la nuova veste del famoso synth Montage (leggi i nostri test e focus di Luca Pilla e Stefano Airoldi QUI), è una evoluzione in termini di suono analogico autentico, controllo e comportamento, con il motore AN-X che ricrea il suono caldo e classico di un sintetizzatore analogico con una serie di sofisticate opzioni di modulazione.
- Tre oscillatori con cinque forme d'onda (Saw 1, Saw2, Triangolo, Quadrato e Sinusoide) e generatore di rumore
- Due filtri con 10 tipi di filtro
- Modulazione dell'ampiezza degli impulsi
- Oscillator Self Sync
- Modulazione ad anello, FM e wave shaper
- Amp EG con drive
- LFO per ampiezza e filtro
- Voltage drift e impostazioni di invecchiamento per simulare il comportamento dei synth vintage
Con la capacità di 128 elementi per parte, AWM2 consente transizioni più fluide e offre un'ampia tela per la creazione di suoni ad altissima definizione, in particolare per strumenti acustici come il pianoforte e gli archi.
Un significativo upgrade rispetto alle 256 note del Montage originale, Montage M offre fino a 400 note di polifonia suddivise nei suoi tre motori:
- 128 note per le forme d'onda preimpostate AWM2
- 128 note per le User Waveform Parts di AWM2
- 128 note per le parti di FM-X
- 16 note per le parti AN-X
Montage M offre il doppio della memoria rispetto al suo predecessore, con un aumento da 5,67 GB a 9,97 GB della memoria Preset Wave e un aumento da 1,75 a 3,8 GB della memoria User Flash. Inoltre, troverete una serie di nuovi suoni e strumenti, tra cui pianoforti, strumenti orchestrali, batterie e altro ancora.
Montage M conferma l'eredità Yamaha della sintesi FM espressiva e dinamica con il suo motore FM-X a otto operatori, identica al precedente Montage, che offre un'ampia varietà di toni diversi: da quelli nitidi e metallici, a quelli taglienti e aggressivi, a quelli morbidi ed evolutivi. È un eccellente complemento ai motori AWM2 e AN-X.
Grazie a una sofisticata tecnologia di modellazione, l'effetto VCM Rotary Speaker simula il movimento ricco e avvolgente del Leslie. Inoltre, la nuova impostazione del fader come drawbar dell'organo simula il comportamento del drawbar dell'organo vintage.
Con 16 posti Library a disposizione, è possibile ospitare fino a 10.240 esecuzioni aggiuntive (oltre alle oltre 2.700 esecuzioni presenti nei preset), facilitando la ricerca rapida per categoria, nome e attributi.
Circuito analogico puro aggiornato incluso in Montage M che riduce il rumore e migliora la gamma dinamica, il crosstalk, la fase a bassa frequenza e il tasso di distorsione, garantendo un suono più chiaro a tutti i volumi. Inoltre, il suono risulta più dettagliato sulle frequenze medio-basse e più presente.
Disponibile in esclusiva solo su Montage M8x, la meccanica di tastiera GEX Action eleva le vostre performance e la vostra creazione sonora grazie al Polyphonic Aftertouch, un controllo di synth molto apprezzato, presente nei leggendari CS-80 e DX1. L'Aftertouch polifonico consente di modulare individualmente le singole note. GEX offre anche un comportamento di ripetizione dei tasti tipico dei pianoforti a coda.
Montage M introduce nuovi controlli per le performance: un ribbon controller a cinque segmenti con pulsante HOLD dedicato, un nuovo pulsante Keyboard Hold per sostenere gli accordi mentre si utilizzano le manopole per l'editing, un pulsante Portamento on/off e una manopola dedicata al tempo di Portamento.
I pulsanti di controllo della tastiera, delle parti e delle scene sono dedicati al controllo di 16 parti per ogni performance.
Tutti i controlli delle Performance, dalla tastiera ai fader, dalla super manopola al Sustain, fino al motore sonoro, sono ora ad alta risoluzione. Grazie a questo Montage M si comporta in modo più fluido e "analogico".
Questo innovativo motore consente di interagire con i suoni in diversi modi, tra cui le Motion Sequences, che automatizzano dinamicamente i parametri di synth ed effetti e possono anche essere sincronizzate al tempo; il Super Knob, che controlla decine di modulazioni con un solo gesto; l'Envelope Follower, che modula il suono dall'ingresso A/D o da un'altra parte; e molti altri modi.
Le luci e i colori dei LED sui fader di Montage M, sulle Performance, sui Live Set e sulla Ricerca per Categoria offrono un feedback visibile e immediato, migliorando notevolmente l'interfaccia utente.
Il Plug-in Expanded Softsynth (E.S.P.), in arrivo all'inizio 2024, replica Montage M nella vostra Digital Workstation (DAW) preferita. Gratuito per tutti i possessori di Montage M, E.S.P. consente di creare, modificare e mixare le performance ovunque ci si trovi, senza l'hardware, offrendo un livello di integrazione con il palco e lo studio senza precedenti. La prima versione avrà tutto il suono del Montage M, ma sarà limitata all'editing di base. La versione completa sarà disponibile nell'estate 2024.
La navigazione aggiornata consente un editing del suono e un utilizzo rapido e intuitivo. Sono presenti funzioni come un nuovo schermo LCD da 512 x 64, sei manopole per il display touchscreen e un pulsante "salta pagina" che sposta ciò che è presente nello schermo LCD sul più grande touchscreen TFT a colori da 7" per un editing più approfondito. Il pulsante di navigazione dedicato mostra una panoramica di una Performance. Basta toccare un oggetto grafico sullo schermo per passare a quel parametro per una modifica più approfondita.
Montage M offre un'interfaccia audio USB MIDI e multicanale a 32 uscite/6 ingressi. Semplificate la registrazione MIDI, il monitoraggio degli strumenti virtuali e la registrazione audio multitraccia attraverso un unico cavo USB, in modo da poter dedicare più tempo alla creatività.
Interfaccia utente è notevolmente più veloce rispetto alla generazione precedente.
Permette il collegamento simultaneo di una chiavetta (o più chiavette) e di controller MIDI USB.
Montage M può essere utilizzato come controller hardware per DAW come Cubase, Logic, Pro Tools e Live. Controllate il mixer, il trasporto, i plug-in softsynth e altro ancora.
Due nuovi pulsanti Shift semplificano l'accesso alle funzioni secondarie, aumentando la funzionalità complessiva.
I pulsanti Live Set e Category retroilluminati sono colorati in modo diverso e mostrano chiaramente la funzione della modalità. Le nuove luci di scorrimento mostrano incrementi di valore a LED rossi, mentre le parti attive sono illuminate in blu.
Il video panoramico:
I vari video di artisti fruitori di Montage M:
Vari video su consigli per usare al meglio Montage M:
Stefano Airoldi e Luca Pilla hanno seguito l’evoluzione di Montage in questi sette anni: ecco alcuni dei loro contenuti esclusivi per SM Strumenti Musicali e Audiofader:
TEST a cura di Stefano Airoldi
FOCUS sulla FM-X vettoriale a cura di Luca Pilla
FOCUS OS V.3.0 a cura di Stefano Airoldi
Info