Kawai CA99 e CA79: due nuovi modelli presentati al NAMM 2020


Alla kermesse americana, Kawai ha presentato due nuovi modelli nella fortunata gamma di pianoforti digitali Concert Artist (CA). Nei nuovi modelli CA99 e CA79 fa il suo esordio la meccanica proprietaria Grand Feel III a 88 tasti in legno, dove spicca l’introduzione di contrappesi su ogni tasto, oltre alla simulazione del doppio scappamento, il triplo sensore e le finiture in ebano e avorio sintetico.

 

kawai ca

 

Novità anche nella generazione sonora, che raddoppia proponendo – oltre alla tecnologia Harmonic Imaging XL per gli altri preset – un Concert Grand basato sul potente “motore” audio multicanale SK-EX Rendering, con un DSP Ambience dedicato (10 tipi). La polifonia è di 256 note. Il Kawai CA99 offre complessivamente 99 preset (66 nel modello CA79).

 

kawai ca

Kawai CA99

 

Prosegue la fortunata collaborazione di Kawai con Onkyo riguardo all'audio, e sul CA99 è stata introdotta la terza generazione della tavola armonica in legno dotata del sistema TwinDrive. L’amplificazione eroga ben 135 watt per canale rispettivamente a quattro speaker da 8 cm, due tweeter da 2cm e infine alle serie di trasduttori affogati nella tavola armonica. Nel Kawai CA66 l’amplificazione è di 100 watt per canale, con due woofer da 13cm, una coppia di speaker da 8cm x 12cm e due tweeter da 5cm.

 

kawai ca

Kawai CA79

 

Come consuetudine, Kawai presta sempre molta attenzione alla didattica: nei CA79/99 è possibile impostare il modo 4Hands sulla tastiera, oltre canoniche alle modalità split/layer. L’area Song include 200 brani, 578 esercizi di Alfred, Burgmüller, Czerny, Beyer, Bach e Chopin 4, più 140 esercizi per le dita. Il sequencer MIDI a due tracce consente di registrare 10 brani (90.000 note circa), con funzioni di conversione per file SMF. Kawai non lesina nemmeno nel player/recorder audio, perché oltre al supporto per file in formato Wave/MP3, in registrazione consente non solo di sovraincidere un’esecuzione tramite il modo Overdub, ma anche di acquisire l’audio dell’ingresso Line In o del dispositivo Bluetooth collegato.

 

 

Tra le altre novità, una sezione Virtual Technician potenziata con 21 parametri a corredo, il supporto Bluetooth MIDI/Audio (con supporto aptX a bassa latenza), una nuova modalità di interazione con i dispositivi iOS/Android, infine la presenza sulla sinistra della tastiera di un display Touchscreen a colori da 5 pollici per la navigazione.

 

 

INFO

KAWAI

Leave a reply